RILIEVO AEREO

 

Rilievo aereo con Drone per un rilievo ad alta precisione

Grazie alla collaborazione con lo Studio Dryos, lo studio di architettura del paesaggio Green Design® realizza rilievi con il supporto di droni, riuscendo così ad offrire un servizio di aerofotogrammetria preciso e dettagliato.

Cosa si può monitorare con rilievo aereo con drone

Grazie all’utilizzo di un drone e alla tecnica del rilievo aereo, lo studio di architettura del verde Green Design® è in grado di effettuare:
- Ortofoto di dettaglio
- Modelli digitali del terreno
- Uso del suolo agricolo
- Topografia urbana
- Gestione forestale
- Progettazione stradale
- Monitoraggio di fiumi
- Analisi di cave e miniere
- Siti archeologici
- Disaster management

Riuscendo così ad offrire ai propri clienti un progetto di riqualificazione paesaggistica che tenga presente tutte le variabili intrinseche nel terreno.

Il rilievo aereo con Drone: la tecnica di lavoro

La tecnica di lavoro utilizzata dallo studio di architettura del verde Green Design® per il rilievo aereo prevede l'impiego di un drone, un sistema aereo a pilotaggio remoto (SAPR), corredato da una fotocamera digitale calibrata, con sensore da 16 megapixel e in grado di riprendere immagini con una risoluzione al suolo pari a 5 cm/pixel.

Il principio di funzionamento del drone si basa su quello della fotogrammetria, cioè riprendere immagini altamente sovrapposte mediante le quali determinare la planimetria, l'altimetria del terreno e la volumetria degli oggetti sopra di esso. Il processo di analisi delle immagini ottenute dal rilievo aereo viene poi effettuato mediante applicativi dedicati, che consentono di cucire le fotografie in una ortofoto georeferenziata, elaborando così un modello digitale delle superfici (DSM, Digital Surface Model) per avere un'immagine tridimensionale dell'area formata da una nuvola di punti con una densità di 11 punti per metro quadrato (un punto ogni 30 centimetri).

Filtrando gli elementi situati sopra il terreno (alberi, edifici, ecc.) si ottiene così il modello del terreno (DTM, Digital Terrain Model) con un passo di 2,5 m che racchiude in sé tutte le informazioni necessarie alla realizzazione di un progetto del paesaggio, senza bisogno di effettuare altri sopralluoghi.

I droni dello studio di architettura del paesaggio Green Design®

Per il rilievo aereo, lo Studio Green Design® utilizza un SAPR ad ala fissa planante prodotto da senseFly©, leader del settore, in grado di dare elevate rese in termini di estensione delle aree di rilievo ed ottimizzato per le applicazioni di tipo cartografico e topografico. Il drone può poi essere equipaggiato con una camera per la ripresa di immagini digitali RGB o di sensori per le bande del rosso, dell'infrarosso, multispettrali o termici a seconda delle finalità del rilievo.

Siamo inoltre iscritti nell'elenco degli Operatori abilitati da ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) e siamo presenti sul Portale Operatori-APR, il portale è dedicato alla Committenza di tutti gli Operatori Autorizzati presenti sulle liste ENAC, abilitati a svolgere Lavoro Aereo professionale.

Clicca qui per contattare lo studio di architettura del paesaggio Green Design ® e conoscere di persona la tecnica di rilievo aereo con drone