Parco di Via Curiel
È stato scelto di caratterizzare quest’area con la presenza di uno spazio importante, sia a livello funzionale che per la sua dimensione fisica (circa 500 mq): si tratta di una piazza di forma irregolare curva, pavimentata in cubetto di porfido, il cui andamento planimetrico non è piano, ma presenta dossi e depressioni, come fosse un insieme di piccoli rilevati, di dune artificiali e piccoli spazi concavi. Non si tratta di grosse movimentazioni (le differenze di quota vanno da -50 cm a +60 cm rispetto alla quota parco) ma la conformazione sinuosa e il posizionamento centrale fanno sì che essa sia visibile da ogni punto del parco. L’utilizzo di questo particolare spazio, nel quale sono previste anche alberature posizionate entro griglie a terra in ghisa, è molteplice: da semplice spazio di aggregazione e di ritrovo a spazio per il gioco, in particolare da parte di skaters e pattinatori che possono sfruttare le “collinette pavimentate”.
L’intervento ha compreso anche la realizzazione di un’area giochi dei più piccoli con pavimentazione antishock di diverse colorazioni.
Il progetto degli arredi ha previsto il posizionamento di due pergole in ferro, con doppi tavoli e panchine per la sosta, in legno e ghisa.