Parco della Biblioteca
Il progetto, più ampio rispetto all’effettiva realizzazione, prevedeva la riqualificazione ed il coinvolgimento di tutta l’area che dal limite dei campi sportivi, giunge fino alla strada provinciale e fiancheggia il Palazzo Dandolo e la Biblioteca comunale. Si era ipotizzato, oltre allo spostamento e la ricerca di una nuova ubicazione per tutti i monumenti delle Associazioni dei Combattenti di Adro, anche ad un recupero dei giardini e del viale di accesso al Palazzo. L’ipotesi di progetto considerava l’eliminazione delle attuali pavimentazioni in asfalto e la realizzazione di disegni formali creati con siepi di Bosso.
Il primo lotto ha coinvolto lo spostamento dei monumenti riunendoli nel piazzale di fronte al loggiato della Biblioteca detto Palazzo del Galetèr, che in seguito alla realizzazione del nostro progetto ha previsto l’eliminazione delle attuali pavimentazioni e la realizzazione di un nuovo spazio a giardino. Sono state realizzate siepi in bosso e nuove alberature, con la finalità di creare una “struttura a pergola” di conforto agli utenti, che possono così usufruire anche di quest’area come luogo per lo studio e la lettura.
Le pavimentazioni sono in pietra grigia trattata a piano sega poste sui due lati adiacenti al Palazzo della Biblioteca, mentre la restante pavimentazione del Giardino è stata realizzata in ghiaietto spezzato con cordonatura a raso e vialetti sempre nella stessa pietra. Altro intervento significativo, è stato quello di ridurre in altezza il muro che cinge l’area del nuovo Giardino della Memoria, portandolo alla quota attuale del terreno e permettendo a chi passeggia nella sottostante strada comunale, la vista del Palazzo della Biblioteca.